home
home il bad & breackfast dove siamo contatti foto gallery tour ed eventi

All’inizio degli anni ’80 abbiamo deciso di trasferirci ed abitare ad Ibla, il vecchio rione da tempo in stato di abbandono.

Eravamo fortemente stimolati di andare a vivere nella zona antica di Ragusa, immergerci nelle sue atmosfere tra tufi silenti e monumenti dimenticati, convinti con la nostra scelta, di poter contribuire a riportare un po’ di vita in quel fantastico quartiere.

E lentamente le cose son cambiate.
L’ attenzione è aumentata e dall’oblio si è passati prima alla curiosità verso quelle case arroccate, poi alla riscoperta del patrimonio monumentale e quindi all’interesse palpabile verso questa splendida cittadella.

E’ arrivato per Ibla il riconoscimento dell’Unesco quale bene dell’umanità da tutelare; la cittadella è divenuta set prestigioso per festival e riprese cinematografiche che ne hanno accresciuto la notorietà; l’apprezzamento dei visitatori è divenuto tangibile.

Abbiamo pensato che fosse giunto il tempo di aprire la nostra casa al visitatore e, con il rispetto per le sue caratteristiche storico architettoniche, abbiamo proceduto a renderla funzionale e confortevole.

Ora siamo pronti ad ospitare, con il tradizionale calore di questa bella terra, il viaggiatore curioso che amerà spingersi verso queste mediterranee latitudini, vorrà godere dell’ azzurro mare Africano, respirare le atmosfere suadenti della cittadella iblea, tuffarsi nella storia della antica Contea di Modica e del lussereggiante barocco del Val di Noto ed esplorare il fascino naturalistico del territorio degli “Iblei”.

 

 

 

Scrivi una recensione su B&B Al Sakali
Ti e' piaciuto soggiornare da noi? Allora, aiutaci ad essere il migliore Hotel a Ragusa! Raccomandaci a trivago!